Cristiano Novelli
ebXML
Section
Menu

ebXML Business Process (ebBP)

English Version

Introduzione
ebXML Business Process Specification Schema (ebBP o BPSS) è una specifica tecnica che fornisce una metodologia per definire collaborazioni di business tra due o più partner.
Le collaborazioni sono definite come composizione di transazioni di business tra due partner (collaborazione binaria) o come composizione di collaborazioni binarie tra più di due parter (collaborazioni multyparty).

Lo standard ebXML ebBP permette di descrivere formalmente, in XML, un processo di business. Ogni processo di business è analizzato e definito da una unità di servizio, ovvero il fornitore di servizi della piattaforma di collaborazione (p.e. la comunità MODA-ML).

Per mezzo di ebBP è possibile descrivere il processo di business in termini di:
- ruoli;
- documenti di business scambiati;
- organizzazione in stati di business corrispondenti a transazioni e attività;
- coreografia, ovvero l'ordine e le condizioni con i quali gli stati di business vengono eseguiti all'interno del processo.

Ogni ebBP, riferimento per la community per identificare la rappresentazione di un processo, è pubblico e condiviso tra le aziende.

E' possibile consultare la lista degli ebBP disponibili e pubblici per l'industria del Tessile Abbigliamento previsti per il progetto MODA-ML (versione 2008-1).

Nel seguente esempio, definito con la notazione grafica BPMN , è rappresentato un processo di business semplice secondo l'approccio di modellazione, basato sulle transazioni di business, definito da ebXML.

I concetti chiave descritti e raffigurati nella precedente immagine vengono rappresentati da altrettanti elementi XML nella rappresentazione effettuata con ebBP.
Lo standard ebBP è stato studiato al fine di ottenere una definizione di processo basata sulla composizione di elementi e favorirne il più possibile il riuso.

E' utile suggerire un tipico percorso per la definizione di un processo con ebBP: esso si basa sulla definizione dei seguenti elementi principali:

•  ProcessSpecification : radice;

•  BusinessDocument : quali documenti elettronici verranno scambiati nel processo e quali sono i riferimenti agli XML Schema per validarli;

•  Signal : messaggi di Acknowledgement utilizzati per la sincronizzazione tra le due parti;

•  RequestingBusinessActivity : l'attività di spedizione di un BusinessDocument che dà inizio ad una transazione (per esempio il documento di “Ordine” in una transazione formata da “Ordine” e “Risposta all'Ordine”);

•  RespondingBusinessActivity : l'attività di spedizione di un BusinessDocument che è di risposta ad un precedente documento ricevuto in una transazione (per esempio il documento di “Risposta all'Ordine” in una transazione formata da “Ordine” e “Risposta all'Ordine”);

•  BusinessTransaction (p.es. Notification, CommercialTransaction ): unità atomica del processo in esecuzione, composta da una RequestingBusinessActivity , eventualmente una RespondingBusinessActivity, e diversi Signal;

•  Role : ruolo giocato nel processo di business;

•  BusinessCollaboration : descrive i diversi Role e il processo (o sottoprocesso), come una coreografia tra Stati di Business (corrispondenti all'esecuzione di Business Transaction) denominati BusinessTransactionActivity . Questo elemento può essere utilizzato anche per descrivere sottoprocessi (attributo @ isInnerCollaboration ="true") richiamati nel processo principale che li contiene tutti.


La descrizione ebBP di un processo è individuabile univocamente tramite un identificatore ( uuid ) e anche ogni elemento al suo interno è contraddistinto da uno specifico ed unico identificativo ( nameID ).
E' possibile identificare con esattezza un messaggio nel contesto di un processo di business tramite identificatori interni alla descrizione ebBP:

•  il processo di riferimento, ProcessSpecification/@uuid ;

•  i ruoli, Role/@nameID , interpretati dalle due parti, mittente e destinatario;

•  l'azione di richiesta, RequestingBusinessActivity/@nameID, o di risposta, RespondingBusinessActivity/@nameID, a cui corrisponde quel particolare messaggio.

> Relazione ebBP - ebMS

 

Risorse
ebBP FAQ
ebBP OASIS TC
ebBP Directory

ebBP XML Schema (v2.0.4)
ebBP Specification (v2.0.4)
MODA-ML Business Process

Home
ebXML
- ebBP
- CPP/CPA
- ebMS
CP-NET
MSH2
Java
Links
Information

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e-mail: